Immagine

Verdetto “Chi vuol essere Scassaballe?”

E la band che interpreterà i diavolacci di Sacro/Profano è...

Verdetto “Chi vuol essere Scassaballe?”

E per il concorso “Chi vuol essere scassaballe?” si sono espresse sia la Giuria Popolare (guardate lo scorso post), sia la Giuria Artistica, che è composta così:

Mirka Andolfo (autrice di Sacro/Profano)
Davide Caci (curatore di Sacro/Profano)
Stefano Vittozzi (musicista/compositore)
Maura Cenciarelli (musicista, doppiatrice e conduttrice radiofonica)
Matteo di RadioAnimati (autore radiofonico)

Ma prima delle classifiche, riascoltiamoci un assaggio delle performance delle band in gara:

La Giuria Popolare si è espressa mediante un sondaggio web, dal quale si vede sia l’apprezzamento del pubblico di Sacro/Profano per le varie band, più volte sollecitato dalla pagina Facebook, sia quanto le rispettive band abbiano già un nucleo di fan e amici disposte a sostenerli nella competizione.

La Giuria Artistica, formata sia da esperti musicali che dalle menti dietro al popolare e geniale fumetto Sacro/Profano, ha invece valutato, oltre alle performance musicali, anche tutti quegli elementi in base ai quali una delle band potesse essere la più rispondente alle caratteristiche de “Gli Scassaballe“.

Ed ecco dunque le rispettive classifiche:

Posizione Giuria Popolare Giuria Artistica
Caronni Leppardize
Leppardize Crazy Moon
Crazy Moon Caronni
Sturm Und Drunk Sturm Und Drunk
Gli Altri Band Gli Altri Band

Per riunire i due verdetti, assegniamo i punteggi come segue: 5 punti per il 1° posto, 4 punti per il 2° posto, 3 punti per il 3° posto, 2 punti per il 2° posto e 1 punto per il 5° posto.
Quindi ecco i punteggi:

Band Punteggio Giuria Popolare Punteggio Giuria Artistica Punteggio TOTALE
Caronni 5 3 8
Crazy Moon 3 4 7
Gli Altri Band 1 1 2
Leppardize 4 5 9
Sturm Und Drunk 2 2 4

E quindi… con un totale di 9 punti, la band che interpreterà “Gli Scassaballe” è quella dei Leppardize!

Ma non possiamo certo trascurare l’ottimo risultato di pubblico ottenuto dai Caronni, che sono riusciti a mobilitare centinaia di fans per sostenerli, e dunque assegneremo loro una menzione speciale e un omaggio da parte della nostra casa editrice.
E tutti saranno i benvenuti, voi compresi, a Manciano (GR) il 12 luglio per il concerto degli SCASSABALLE!

Verdetto “Chi vuol essere Scassaballe?” 4.00/5 (80.00%) 8 voti

14 commenti a “Verdetto “Chi vuol essere Scassaballe?””

  • ….è il caso di dire per un punto Martin perse la cappa….
    soddisfazione si per i Caronni ma anche grande delusione perché sono giovani e pieni di entusiasmo!

  • Spero almeno che gli Organizzatori diano un po di spazio per un’esibizione dei Caronni …

    In effetti ci avevamo pensato, ma temiamo ci siano delle difficoltà pratiche. Verificheremo. – Dentiblù

  • Salve a tutti, fino ad ora ho letto tutti i commenti fatti senza mai replicare o dire la mia, però adesso a concorso finito mi piacerebbe esprimere una mia impressione:
    il fatto che la giuria tecnica abbia premiato la credo “tribute” dei Def Leppard non mi stupisce(effettivamente il prodotto che ho potuto ascoltare è qualitativamente il migliore e se è veramente un live non in studio tanto di cappello perché non perdono un colpo), ciò che mi lascia un po’ perplesso è il secondo posto assegnato ai Crazy Moon(non me ne vogliano per carità)….ecco li sono rimasto un po’ così…..dico ciò da musicista, insegnante, arrangiatore e spesso giurato ai contest(cosa che purtroppo odio…..i contest intendo)……ecco!!!
    credo che la polemica dei giorni scorsi non abbia fatto bene a nessuno, poi è solo la mia umile impressione….(se c’era bisogno di un gruppo metal ovviamente non si poteva che andare in quella direzione, cosa che tra l’altro capisco perfettamente) ripeto senza nulla togliere ai vincitori, sia mai!!!niente, tutto qui…..ripeto secondo il mio modesto giudizio trovo strano il voto tecnico fermo restando che i primi lo sono stati con merito!!!!nessuno me ne voglia, la mia mail l’avete quindi disponibile a qualsiasi eventuale confronto(ovviamente non voglio giudicare il giudizio dei giudici

  • Ciao Iffede,
    confermo che nessuno te ne vuole, ma mi piacerebbe arginare questa atmosfera di sospetto che sta emergendo. Noi siamo semplicemente una casa editrice che sta tirando su un evento legato a un nostro titolo, possibilmente un bell’evento.
    Ciò detto, con le band in questione noi non abbiamo alcun legame precedente, né abbiamo motivi pratici di voler favorire l’una rispetto alle altre. Anzi, per dirti una mera curiosità, una band con meno membri ci comporta minori costi (trucco, ospitalità…) e quindi eventuali argomentazioni utilitaristiche non avrebbero ammesso questo verdetto.
    Ancor più, noi come organizzazione, abbiamo demandato completamente la valutazione al voto popolare e alla Giuria Artistica, cercando di conciliarli col metodo più lineare e “meccanico” (leggasi: privo di margine per arbitrio) possibile. Eventuali irregolarità sarebbero del tutto contro il nostro interesse perché metterebbero a rischio la nostra reputazione.
    Poi è chiaro che tutto è suscettibile di discussione: se si pensa a quante scuole di pensiero ci sono sulle leggi elettorali, a maggior ragione è impensabile che il meccanismo di voto per un contest musicale organizzato da una casa editrice di fumetti possa essere a prova di qualsiasi obiezione.
    Da osservatore esterno, al più posso dire che secondo me – e come da bando – la Giuria Artistica avrà valutato anche la rispondenza delle band a fisionomia e mood dei personaggi del fumetto, nonché alla resa che potrebbero avere nel momento in cui si esibiscano con trucco da cosplay. Per questi elementi di valutazione, capirai che si debba prescindere parzialmente dall’eventuale background di musicisti, insegnanti e arrangiatori come tu mi dici.
    Mi scuso per essermi dilungato e non sarei neanche entrato in merito, ma se tu – con innegabile educazione, per carità – inizi con l’esternare perplessità e reputare strane determinate scelte, da un lato espliciti un’atmosfera che già mi sembrava un po’ tesa, dall’altro crei un precedente a che qualcuno possa arrivare a mettere in discussione la nostra serietà professionale. E quindi mi piacerebbe poterlo prevenire, il più serenamente possibile.
    Grazie per l’attenzione, un saluto.

    Stefano Bonfanti

  • Son proprio contenta che saranno i Leppardize ad interpretare gli Scassaballe, sono davvero talentuosi e la voce del cantante è molto profonda ed avvolgente, secondo il mio giudizio. :)

  • Caro Stefano, capisco benissimo e non mi permetterei mai di sospettare o mettere in discussione la professionalità della giuria tecnica!Da esterno ho detto solo quello pensavo, riconoscendo però adesso di aver peccato in quanto non ho tenuto in considerazione il materiale video che probabilmente avete acquisito è che fa si che il giudizio da voi espresso sia dovuto anche quello!!

  • Sono anche io un iinsegnante (diplomato con lode in chitarra elettrica presso la lizard di Giovanni unterberger)e vorrei sapere, senza fare polemiche, cosa non gli torna sui crazy moon

  • La domanda è chiaramente rivolta al signor iffede…..

  • ….se poi sei quello che ho visto su YouTube (non dico il nome per la privacy) complimenti in generale per come suoni, ma quando fai Satriani cura meglio il suono (un delay più presente sui soli) e cura meglio gli armonici….

  • Buongiornoooooooooo :) !!!!!!!giusto due cose:
    n1 rivolta a chi si occupa del sito vorrei dire che il mio secondo commento era molto più lungo, mentre quello che leggo è tagliato!!c’e qualche motivo particolare????no perché la “censura”non credo piaccia a nessuno……ma va be’…..
    n2 rivolto a francesco, complimenti innanzitutto per il diploma alla Lizard(non credo sia facile) e grazie per la dritta sul delay ecc ecc…
    purtroppo quel video(col telefonino) risale credo a 5/6 anni fa ed era una serata così per divertirsi(è stata l’unica!!!!!

    La “censura” non piace a nessuno, men che meno piace l’accusa di censurare. Quello che compare nei commenti è quello che ci è arrivato. Non ho idea di cosa tu possa aver scritto di tanto “scomodo” da meritare di essere cancellato e non ho idea di quali interessi pensi noi possiamo avere a zittire i nostri utenti. Qui i commenti sono “moderati” ma solo nella misura in cui ci riserviamo di riguardare contenuti oggettivamente offensivi e, praticamente, approviamo tutti i post. Da cosa ti deriva tutto questo sospetto nei nostri confronti? Ci sembra di aver gestito tutto nel modo più equilibrato possibile e nel nostro precedente messaggio mi sembra di essere stato chiaro. – Stefano Bonfanti – Dentiblù

  • scusa Francesco ma probabilmente c’è adesso un num limitato di caratteri perché è venuto fuori metà commento anche sto giro!!!mah??chiedevo come hai fatto da un Nico nane a trovare il video visto che sopra c’è scritto LA MAIL NON VERRÀ PUBBLICATA!!
    Grazie e buona musica!discorso Crazy moon: non dico che i ragazzini sono meglio, ma di sicuro non peggio!!!cosi la penso io e altri colleghi miei!!!:)…..buona musica a tutti

    La mail infatti non è pubblicata. Cosa ti fa pensare il contrario? Inviterei dunque gentilmente l’utente francesco (che personalmente non credo di avere il piacere di conoscere) a far capire in che modo sia risalito al video e agli altri dati, così plachiamo gli animi e speriamo non ci sia ulteriore modo di vedere strane congiure dietro un comportamento (il nostro) deliberatamente improntato alla massima correttezza e trasparenza. A mio avviso, comunque, già solo cercando il tuo nickname con Google, si vedono rapidamente svariati risultati collegati alla musica. Dovremo subire altre accuse o possiamo fermarci qui? Grazie. - Stefano Bonfanti – Dentiblù

  • ….trovare i video è stato semplice,ho semplicemente digitato iffede su YouTube e li ho trovati,mi spiace se in qualche modo ho provocato dei fastidi, non era mia intenzione.volevo solo dire la mia su un commento a mio avviso poco obbiettivo,gli originali di ozzy sono Cmque simili,c’è anche un’ottima esecuzione di dee (randy Rhoads) discutibili i suoni e la registrazione in un contesto live forse non dei migliori, la voce non proprio simile a quella originale(il timbro è quasi impossibile da imitare se non c’è lo hai di natura), ma come fan di ozzy, e come insegnante ho ritenuto il tuo giudizio ingiusto,soprattutto senza una vera analisi critica.la giuria secondo me ha deciso in modo onesto e giusto, premiando, come hai detto anche tu il prodotto qualitivamente migliore.ti rinnovo i complimenti per quello che ho sentito su YouTube e chiedo scusa se involontariamente ho acceso questo piccolo dibattito.

  • che buffonata :I Caronni hanno vinto alla grande ma fate passare quelli piu’ anziani !!!!!!!!!
    Fuga di cervelli dalla musica , e’ questo che volete

    Comunque ora e sempre ‘FORZA CARONNI”

    Non sia mai che vogliamo una fuga di cervelli e anzi, è gradita la loro presenza: un minimo di fair play da parte degli amici e sostenitori dei Caronni ne sarebbe un buon indice. I ragazzi hanno sottoscritto un bando che indicava chiaramente il ruolo della Giuria Artistica nella valutazione. Le osservazioni sono sempre benvenute, le contestazioni lo sono in caso di nostre mancanze, gli insulti non lo sono mai. Non costringeteci a essere più severi nella moderazione dei commenti inopportuni. – Stefano Bonfanti – Dentiblù

  • ri buongiornoooooo

    Buongiorno a te Iffede. Domanda: il tuo è giusto un saluto o intendevi aggiungere altro ma il messaggio ci è di nuovo arrivato “troncato”? Perché a quel punto, inizio a sospettare di qualche inconveniente dal lato client: ho verificato sul CMS e non mi risulta in funzione alcun meccanismo di limitazione dei caratteri, specie se così stringente. Grazie per farmi sapere, così indaghiamo! - Stefano Bonfanti – Dentiblù

Home page
' }, key: 'utvid', callbacks: { open: function() { jQuery('.mfp-content').css('maxWidth', '950px'); jQuery('.mfp-title').text(title); var $bg = jQuery('.mfp-bg'); $bg.css('background', '#000'); $bg.css('opacity', '0.85'); } } }); return false; }); setupGalleryObjects(containers); }); jQuery(window).resize(function(){ if(utv_vars.galleries.length > 0) setGalleryFlow(); });