Immagine

Questione di fenomeni

Ovvero: come ti pubblico il fumetto più cool del momento...

Questione di fenomeni

Come i più vispi di voi forse avranno notato, a oggi sono già un paio di annetti che non ci limitiamo più a pubblicare le pur bellerrime produzioni del nostro olio di gomito ma, volendo fare gli editori seri (e “serio” detto da noi assume una particolare eccezionalità), abbiamo esteso la gamma a fumetti altrettanto bellerrimi. Parola d’ordine? Umorismo!
Ma per chi pensasse che abbiamo aperto le porte a cani e porci, esclamiamo: “ohibò, no!”. Dei porci abbiamo lunga tradizione, ma i cani li preferiamo solo come migliori amici dell’uomo e non quale appellativo per artisti di dubbie qualità. Le qualità ci dovranno pur essere, cribbio.

Tant’è che nel lontanissimo anno scorso (beh? Un anno è tanto, specie se lo aspettate in fila nello studio di un dentista), ci passa sotto gli occhi un progettino decisamente niente male. Ancora sconosciuto e chiuso nel cassetto della braverrima (pagheremo per i nostri superlativi sbagliati) Mirka Andolfo, già nostra collaboratrice su altri fronti. Però – appunto – niente male.
Si tratta di Sacro/Profano, un diavolo e un’angioletta sexy, apparentemente fidanzati e sicuramente disegnati con una rara maestria. Beh, pensiamo: chissà quale mega-produzione franco-belga avrà commissionato questo gioiellino. E invece… ancora nessuna. Più tardi sì, sarebbe arrivata Lanfeust Mag, ma quello che avevamo davanti agli occhi era del tutto inedito.
Ci facciamo avanti come un ragazzino di provincia che chiede a Scarlett Johansson di uscire (chissà a quanti di voi sarà già capitato) ma stranamente veniamo presi sul serio. A quel punto non ci si tira indietro: le cose se si fanno, si fanno perbenino.

Tanto che, quando la sua pagina facebook già contava un numero di utenti a cinque cifre, il progetto editoriale era bello che in ponte e stavamo preparando una serie di cartucce da sparare.
A giudicare poi da come è stato accolto (guardate a esempio qui, qui, qui, qui e qui) le cartucce sono giunte a segno. E la seconda cartucciera è pronta a fare ancora fuoco.

Bel colpo, no?

 

Questione di fenomeni 4.67/5 (93.33%) 6 voti

Un commento a “Questione di fenomeni”

  • Comprato ieri e devo dire che è davvero un bel fumetto. I disegni sono fantastici. Avevo timore per la storia ma l’ho trovata interessante. Idea a suo modo vecchia ma innovata e sviluppata bene. Ho un pò di amiche a cui consigliarlo ma credo che solo guardando la copertina mi schiaffeggerebbero senza nemmeno leggerlo (sigh!). Continuate così!

Home page
' }, key: 'utvid', callbacks: { open: function() { jQuery('.mfp-content').css('maxWidth', '950px'); jQuery('.mfp-title').text(title); var $bg = jQuery('.mfp-bg'); $bg.css('background', '#000'); $bg.css('opacity', '0.85'); } } }); return false; }); setupGalleryObjects(containers); }); jQuery(window).resize(function(){ if(utv_vars.galleries.length > 0) setGalleryFlow(); });