Immagine

Sgarbi al libro di ARTErnativa

Nonché l'onore di essere brutti, str**zi e c*rnuti...

Sgarbi al libro di ARTErnativa

ARTErnativaLo diciamo immodestamente: ARTErnativa è un piccolo capolavoro.
Pregiata versione cartacea di un fenomeno web che non ha raggiunto i fantastilioni di utenti solo perché nato quando il web era ancora 1.0, vede ai testi gli incontenibili Alberto Ghè, Andrea Lombardo e Pablo Renzi che ne sono gli ideatori, mentre alle matite abbiamo il fenomeno Walter Leoni.
Il concetto è semplice ma l’esecuzione è impeccabile: capolavori dell’arte di ogni epoca narrati da chi puntualmente ne travisa il significato e, nondimeno, ce lo spiega dall’alto degli specchi su cui si è appena arrampicato.

Quindi, dopo la sua gloriosa vita online, costellata anche da eventi live, il libro di ARTErnativa ha visto la luce nella primavera 2013, per avere il suo battesimo di pubblico al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Ma come i più vispi fra voi avranno notato, l’eloquente sottotitolo è “Come spiegare l’Arte a una CAPRA! CAPRA! CAPRA!”. Come far sì che l’omaggio al nostro criticone nazionale (d’Arte, s’intende) giungesse a destinazione? Niente paura, anche stavolta la montagna va da Maometto.Sgarbi-ARTErnativa
Si dà il caso, infatti, che Vittorio Sgarbi passasse di lì. Ma non solo.
Si soffermasse davanti allo stand delle Edizioni Dentiblù. Ma non solo.
Vi si soffermasse MOLTO a lungo.

Tant’è che l’impavido Stefano “DokBonfus” Bonfanti, una delle due metà di cervello che stanno scrivendo questo post, si è lanciato verso il ciuffodotato professor Sgarbi e, brandendo una copia di ARTErnativa, gliene ha omaggiato senza “se” e senza “ma”. Il documento fotografico qui a fianco non lascia adito a dubbi (Stefano è il tizio in rosso, Sgarbi è quello che tiene il libro. A scanso di equivoci).

Più o meno, il dialogo è andato così:

SB- “Ahem… professor Sgarbi?”

VS- “Ahrr… arrivo!”

SB- “La volevo omaggiare di…”

(mano di Sgarbi che afferra il libro mentre ci dà le spalle)

SB- “Vabeh, è stato un piac…”

(Sgarbi che si volta in favore di camera e legge il sottotitolo a lui ispirato, dopodiché si ribalta all’indietro)

VS- “Ahrr… BRUTTI STRONZI CORNUTI! Ah ah ah!”

(Stefano che si asciuga il sudore dalla fronte, confortato dall’ilarità del Prof.)

SB- “I nostri autori l’hanno voluta omaggiare col sottotitolo…”

VS- “Ah ah ah! Dica ai suoi autori che ha parlato col titolare del CAPRA! CAPRA! CAPRA!”

SB- “Non mancherò!”

(Stefano si riappropinqua timidamente verso lo stand, ma il Prof. lo ferma afferrandogli l’avambraccio)

SB- “…”

(Sgarbi sorride affabile)

VS-”Grazie!”

Ebbene, l’orgoglio di avere anche noi un insulto sgarbiano è impagabile, ma anche la sua cordialità è stata una piacevole sorpresa. Stefano è stato sollevatissimo dal non essere tornato allo stand con qualche dito amputato o con una querela.
Il suo entusiasmo trapela anche dall’intervista a caldo per Radio Impronta Digitale rilasciata agli amici di Mercury Comics (che ringraziamo, anche per la foto sopra) negli istanti immediatamente successivi.

Per chi non vuole andare a cercarsi l’intervista (pigroni!), sentitevela direttamente dal player qui sotto.

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

Sgarbi al libro di ARTErnativa 4.50/5 (90.00%) 2 voti

I commenti sono chiusi.

Home page
' }, key: 'utvid', callbacks: { open: function() { jQuery('.mfp-content').css('maxWidth', '950px'); jQuery('.mfp-title').text(title); var $bg = jQuery('.mfp-bg'); $bg.css('background', '#000'); $bg.css('opacity', '0.85'); } } }); return false; }); setupGalleryObjects(containers); }); jQuery(window).resize(function(){ if(utv_vars.galleries.length > 0) setGalleryFlow(); });